Il personal training comprende tutta una serie di pratiche sportive (sia per dilettanti che per esperti) studiate per migliorare lo stato fisico del corpo.
Il suo ruolo può essere quello di far perdere peso, di portare al recupero della propria forma fisica come anche quello di supportare psicologicamente un individuo.
Che cos’é il personal training
L’espressione “personal training” si riferisce all’attività di un allenatore che si dedica unicamente a una sola persona, guidandola nell’esecuzione di esercizi studiati appositamente per il suo organismo.
Questo accompagnamento personalizzato di chi si rivolge a un “coach” ha quindi lo scopo di elaborare un progetto ben definito per potenziare il benessere psico-fisico del soggetto.
Il personal training può svolgersi sia presso una palestra, dove la presenza di apposita strumentazione comprendente anche macchinari rappresenta un’opportunità molto valida, sia a domicilio, con minore impiego di dispositivi.
Il presupposto fondamentale di questo tipo di allenamento è quello di stabilire degli scopi da raggiungere: infatti gli sforzi possono essere rivolti alla tonificazione dei tessuti, al potenziamento delle masse muscolari, al rassodamento di zone troppo rilassate.
Dopo avere studiato le singole esigenze, l’allenatore stabilisce il programma di una serie di esercizi personalizzati e incomincia a lavorare con l’allievo, puntando a motivarlo per raggiungere nel miglior modo i risultati voluti.
In alcuni casi può essere necessaria un’opera di incoraggiamento se il soggetto appare sfiduciato oppure scettico; in altri casi diventa indispensabile invece proporre delle sfide per incentivarne la volontà.
La palestra è il luogo ideale dove realizzare un programma di personal training in quanto, oltre alle attrezzature specializzate e di vario tipo, la presenza di altre persone spinte dagli stessi obiettivi contribuisce a potenziare la volontà e il desiderio di lavorare.
Il personal trainer assegna un programma su misura che tiene conto delle esigenze personali e che viene elaborato su queste, puntando a migliorare le singole prestazioni sia fisiche che motivazionali.
In cosa consiste il personal training
Il personal training consiste in una serie di esercizi personalizzati che l’allenatore propone all’allievo in relazione alla sue esigenze; durante il loro svolgimento il coach segue costantemente l’operato del soggetto, proponendo eventuali cambiamenti per raggiungere gli scopi programmati.
L’allenamento deve essere supervisionato in maniera vigile mediante il suggerimento dei mezzi migliori per ottimizzare il percorso operativo, accelerando in tal modo il perseguimento degli obiettivi.
Questa metodica di allenamento consiste anche nella correzione di eventuali errori di esecuzione che possono evidenziarsi durante lo svolgimento degli esercizi, valutando il numero della serie di prove da effettuare e facendo in modo che il carico di allenamento non sia troppo impegnativo.
Solitamente gli allenatori si servono di macchine con regolazioni idonee ai singoli allievi e alle loro esigenze, tenendo conto del peso della massa corporea e adeguando l’esecuzione alle singole potenzialità operative.
Il presupposto per ottenere i risultati migliori è quello di effettuare preventivamente un’accurata valutazione antropometrica del soggetto, mediante la raccolta di informazioni sulle sue caratteristiche anatomiche e funzionali, per stilare una scheda personalizzata che deve venire costantemente aggiornata in seguito agli allenamenti.
A intervalli di tempo regolari (generalmente due o tre mesi) è necessario verificare ciclicamente i risultati ottenuti mediante il training.
Quali sono i vantaggi del personal training
Il vantaggio principale del personal training è quello di consentire all’allievo di raggiungere obiettivi personalizzati di fitness, necessari per mantenere uno stile di vita sano e conforme ai suoi ritmi biologici.
Si tratta inoltre di un’esperienza formativa, che consente di venire a conoscenza di molti aspetti del proprio corpo, sviluppando alcune potenzialità non sempre note.
Inoltre, il miglioramento della forma fisica contribuisce a potenziare il benessere personale, mantenendolo nel tempo, in quanto il personal training ha lo scopo di garantire il migliore stato di salute non soltanto nel momento degli allenamenti.
A livello psicologico, questa attività sortiva svolge un ruolo fondamentale per aumentare l’autostima e per migliorare molti aspetti caratteriali che potrebbero danneggiare la personalità dell’individuo.
Tutto lo stile di vita viene inevitabilmente modificato poiché il benessere corporeo incide positivamente anche a livello della sfera psico emotiva, potenziando la sicurezza in se stessi.
Uno dei principali vantaggi del personal training è quello di effettuare attività sportive in sicurezza, sotto il controllo di un professionista esperto e competente, in grado di scegliere gli esercizi più adatti alle singole esigenze.
Come conseguenza i risultati vengono ottenuti rapidamente anche e soprattutto in relazione al tipo di rapporto interpersonale stabilito con il coach, che assume anche il ruolo di “guida spirituale”.
Il cambiamento fisico e mentale che si ottiene in seguito a un programma di personal training può portare, oltre al raggiungimento, anche al superamento degli obiettivi prefissati, ottenendo un livello sempre più alto delle proprie prestazioni.
Grazie alla personale esperienza e al know-how del personal trainer, la pratica sportiva viene stabilita a seconda delle singole necessità per raggiungere il prima possibile li obiettivi prefissati.