PowerBuilding

Che cos’è il Power Building

La disciplina sportiva del Power Building è il perfetto punto d’incontro tra il Powerlifting, ovvero l’allenamento della forza, ed il Bodybuilding, cioè il ben noto sviluppo dell’ipertrofia muscolare.
Puoi facilmente intuire quindi che questa pratica di fitness si pone come obiettivo principale l’equilibrio tra massa e forza, un aspetto non indifferente, in quanto la maggior parte degli allenamenti (specialmente se del tipo fai-da-te) tende a sbilanciarsi verso uno dei due risultati, trascurando l’altro.
Se il tuo interesse quindi non è solamente il miglioramento estetico ma anche una funzionalità associata alla massa magra, hai trovato lo sport giusto.

Considera che forza e massa muscolare sono due parametri che già naturalmente si influenzano a vicenda, in maniera inconsapevole, quando pratichi un qualsiasi tipo di esercizio fisico. Nel Power Building tutto ciò viene condotto in maniera più consapevole e controllata, al fine di ottimizzare un processo naturale del nostro corpo.

Perfezionando la propria composizione corporea, guardarsi allo specchio diventerà una vera e propria iniezione di autostima, considerando anche l’abilità acquisita in senso di potenzialità fisiche.
È comprovato inoltre che chi pratica regolarmente Power Building, grazie alla particolare tipologia di allenamento (meglio se condotto sotto la guida di un professionista), sviluppa una forza mentale che si rivela decisiva nell’affrontare le sfide quotidiane che la vita può proporre in qualsiasi momento.

Considera che effettuare solo ed esclusivamente Powerlifting potrebbe non dare risultati tangibili esteticamente oltre un certo livello, così come, viceversa, dedicarsi unicamente al Bodybuilding potrebbe presentare delle carenze dal punto di vista del sollevamento di carichi sempre troppo leggeri.
Inoltre, la periodizzazione tipica dell’allenamento nel Power Building prevede una programmazione più interessante e stimolante rispetto alle altre due sopra citate, spesso percepite come monotone, soprattutto nel lungo periodo.

Come si pratica il Power Building

Nell’approccio a questa interessante disciplina sportiva, ricorda innanzitutto che la forza sarà da costruire gradualmente attraverso tre strumenti fondamentali: lo stacco, la panca e lo squat. Se non ami questo tipo di esercizi, quindi, il Power Building non fa per te.
Considera inoltre che il tessuto muscolare, la massa magra, che è l’obiettivo principale di qualsiasi allenamento, si sviluppa al meglio soltanto se sei disposto a manipolare attentamente il volume allenante. Un personal trainer esperto e competente sicuramente è la migliore risposta a questo tipo di percorso.

Come distribuire l’allenamento durante la settimana? Potresti cominciare dedicando all’allenamento tre giorni alla settimana, al massimo quattro. Presta attenzione anche a come distribuirli nell’arco della settimana: dovrebbe sempre esserci almeno un giorno di riposo tra una giornata di allenamento e l’altra.

Fondamentalmente il Power Building si basa sulle alzate, che esse siano su panca piana, da terra o sotto forma di squat. Quindi, uno schema abbastanza razionale che potresti adottare con una certa regolarità potrebbe essere rappresentato da due o tre sessioni alla settimana di panca piana, accanto a una o due di stacco da terra e rigorosamente due di squat.
Questo si spiega perché i diversi esercizi rivestono anche una diversa importanza nella tua scheda di allenamento, in quanto richiedono un carico differente di energia da parte tua e di conseguenza la forza e la massa muscolare ne saranno influenzate in maniera diversa.

Una volta stabilita una scheda settimanale, durante la sua esecuzione devi sempre tenere presente l’obiettivo principale: migliorare l’efficienza della tua alzata. Se il tuo movimento sarà efficiente, sposterai un carico maggiore e svilupperai così al meglio la forza e l’ipertrofia.
Dovrai prestare particolare attenzione alla traiettoria del movimento, mediante l’utilizzo del bilanciere più conforme alle tue esigenze. Fatti consigliare da un personal trainer di fiducia, ed eviterai di imbatterti in potenziali rischi di esecuzione scorretta.

Anche il carico che deciderai di utilizzare dovrebbe essere ideale per le tue capacità, altrimenti non sarai in grado di sviluppare la tecnica più perfezionata per un giusto allenamento.
Un luogo comune da sfatare, magari sotto la guida di un professionista del settore, è quello che prevede per il Power Building una serie pressoché infinita di poche ripetizioni. Attenzione: se accumuli una certa quantità di fatica, potresti facilmente sottrarre energia alla ricerca della tecnica più adeguata: la qualità sarà sacrificata in funzione della quantità. Un coach serio e preparato ti impedirà di prendere questo tipo di percorso, che nel lungo periodo potrebbe addirittura danneggiarti, sia in termini di articolazioni che di risultati ottenuti nella massa.

Un obiettivo da perseguire sempre e comunque in palestra durante una sessione di Power Building è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di fasci muscolari. Ricordati che la traiettoria ideale che sarai in grado di compiere con il tuo corpo nei diversi movimenti dell’allenamento, è lo strumento indispensabile che ti consente di coinvolgere tutti i gruppi muscolari ed ottenere finalmente la massima produttività dal tuo allenamento.