WeightLifting

Che cos’è il Weight Lifting

Il Weight Lifting, altrimenti conosciuto come pesistica o sollevamento pesi, è una disciplina atletica consistente nel sollevare pesi di diversa entità che vengono montati su un bilanciere in acciaio. Il meccanismo d’azione di questa attività sportiva si basa su due presupposti fondamentali, che sono:
  • lo strappo, che si realizza quando gli atleti cercano di sollevare il bilanciere sopra la loro testa, utilizzando un unico movimento e quindi provocando uno strappo a livello del lavoro muscolare;
  • lo slancio, che consiste nella procedura secondo cui l’atleta porta dapprima il bilanciere all’altezza delle spalle, per poi sollevarlo al di sopra della testa con una rapida spinta. Solitamente la spinta prevede che gli arti inferiori siano divaricati frontalmente.
L’attività sinergica di strappo e slancio viene considerata particolarmente efficace per migliorare le prestazioni di forza veloce ed istantanea, che caratterizzano questa disciplina sportiva. I pesi che devono essere montati sul bilanciere si suddividono in cinque categorie, che sono:
  • bianchi, comprendenti quelli piccoli da mezzo chilo e quelli medi da cinque chili;
  • verdi, con pesi piccoli da un chilo e grandi da dieci chili;
  • gialli, costituiti da pesi piccoli di un chilo e mezzo e grandi da quindici chili;
  • blu, che includono pesi piccoli da due chili e grandi da venti chili;
  • rossi, che prevedono pesi piccoli da due chili e mezzo e pesi grandi da venticinque chili.
Il bilanciere è costituito da un’asta in acciaio che può pesare quindici o venti chili; i pesi sono dei dischi sempre in acciaio, rivestiti con materiale gommoso colorato e che vengono tenuti fermi da anelli di sicurezza. Per garantire un’impugnatura salda e sicura, il bilanciere presenta delle zigrinature che aiutano gli atleti a non perdere la presa. Solitamente lo sportivo incomincia a sollevare i pesi minori, aumentandoli progressivamente fino al momento in cui non è più in grado di sollevare oltre.

Come si pratica il Weight Lifting

Per praticare il Weight Lifting solitamente si parte dallo strappo, consistente nel sollevamento del bilanciere dalla base e nel lancio verso l’alto con un una notevole potenza muscolare. In questa fase il movimento esplode in pochissimi secondi e per questo motivo è necessario gestire con particolare attenzione ogni movimento. Le spalle devono essere ruotate verso l’alto e, dopo avere trovato il giusto assetto, dalla posizione piegata si procede rapidamente staccando da terra il bilanciere, mantenendolo il più possibile vicino al corpo. A questo punto è consigliabile estendere al massimo la muscolatura degli arti inferiori fino alla punta dei piedi, in modo tale da garantire che il baricentro non venga spostato dalla sua posizione normale. La seconda fase prevede il lancio del bilanciere verso l’alto, servendosi degli arti superiori come una catapulta e sfruttando l’energia prodotta dalia contrazione della muscolatura dei glutei. L’azione iniziale prevede l’allargamento di ginocchia e piedi con gambe estese e diritte, dove le caviglie e le spalle devono trovarsi sulla stessa linea retta. Nonostante l’esecuzione di questo esercizio si concluda in pochi secondi, la sua preparazione prevede tempistiche molto lunghe, anche per garantire la massima sicurezza per l’atleta. A seconda del proprio biotipo e dello stato di salute personale, l’entità dei pesi da sollevare deve essere scrupolosamente calibrata da parte del personal trainer per evitare l’insorgenza di pericolosi strappi muscolari.

Vantaggi del Weight Lifting

I vantaggi dell’allenamento di Weight Lifting sono riscontrabili in numerose tipologie di sport; già da tempo è risaputo che gli atleti di sollevamento pesi possono ottenere ottimi risultati nelle attività sportive che prevedono prestazioni di forza veloce ed esplosiva, come nel salto e nella corsa. Infatti, in seguito ad un allenamento di questo genere, gli sportivi sono in grado di sviluppare una notevole accelerazione dei gradi di forza in tempistiche molto brevi. Questa capacità è dovuta all’applicazione delle tecniche di strappo e slancio che modulano la funzionalità delle fibre muscolari durante lo sforzo. L’improvvisa modificazione di direzione dei movimenti che l’altleta compie durante il sollevamento dei pesi si conferma un ottimo allenamento sia per la coordinazione dei movimenti che per la reattività funzionale, due caratteristiche indispensabili per ogni disciplina sportiva. Un altro vantaggio di notevole rilevanza associabile ad allenamenti di questo genere è quello di poter praticare qualsiasi tipo di sport di squadra, la maggior parte di prove di velocità dell’atletica leggera e numerose altre discipline sportive in quanto il fisico risulta allenato nella maniera migliore. Tra gli sport che traggono maggiore vantaggio dal Weight Lifting ci sono il calcio, il rugby, il basket, la pallavolo e la boxe. Per raggiungere in maniera ottimale gli obiettivi sportivi preposti, l’atleta deve seguire un programma di allenamento personalizzato e relativo alla propria corporatura. Pertanto anche in questo caso è necessario che la preparazione atletica venga seguita costantemente da un personal trainer, che nel tempo può cambiare gli schemi dell’allenamento adattandolo alle modificazioni fisiologiche dello sportivo.